4 SEGRETI PER ABBINARE SCARPE E CINTURA DA UOMO

4 segreti per abbinare scarpe e cintura da uomo

È indispensabile abbinare le scarpe alla cintura? Certo che si…Di fatto,  è proprio da questi particolari che si distingue un uomo di successo, attento al proprio look e alla cura dei dettagli.

Vi sveliamo dunque i 4 segreti fondamentali per non incombere in brutti errori durante la scelta della cintura da abbinare alle scarpe. Vediamo quali sono:

1 usa gli stessi  colori

Questa volta, non si tratta di “abbinare i colori”, se vuoi saperne di più su questo argomento dai un’occhiata qui: abbinare i colori

Quando si tratta di scarpe e cintura, il colore deve essere uguale, (cinta nera con scarpa nera, cinta marrone con scarpa marrone…), è facile e intuitivo, non si può sbagliare.

Può richiedere invece un po’ più di attenzione il secondo punto…

2 abbina i materiali

La scelta dei materiali infatti ci aiuta a distinguere lo stile della cintura.

  • Se è di pelle, liscia e con una fibbia poco vistosa, sarà sicuramente una cintura elegante.
  • Se è di stoffa, o di pelle ma con inserti e fibbie particolari è una cintura in stile casual.

Una volta fatta questa distinzione, scegli la cintura in base alle scarpe che indosserai quel giorno:

  • Cintura elegante di pelle con stringate, scarpe classiche e abiti formali
  • Cintura in stile casual per mocassini, stivaletti o derby

 

3 presta attenzione ai particolari

Come già accennato, i particolari che contraddistinguono i vari modelli di cinte, meritano un po’ di attenzione in quanto, possono determinare lo stile della cintura in questione.

Infatti, cinture in pelle che hanno però delle fibbie particolarmente vistose, sono da considerarsi casual, pertanto non andranno mai indossate con scarpe eleganti.

Anche le decorazioni influiscono sullo stile della cintura. Non è necessario che siano identiche a quelle delle scarpe, ma di certo una cintura borchiata non andrà mai bene con un paio di stringate.

Serve solo un po’ di senso estetico e di buon gusto e trovare la giusta combinazione tra scarpe e cintura sarà facile. Otterrai in poche e semplici mosse il look che cerchi, risultando sempre curato ed elegante.

E se proprio non ti senti ancora un grande intenditore di abbinamenti…

4 una scarpa per ogni cinta

Proprio così. Scegli una cintura diversa per ogni scarpa che possiedi. Acquistandole insieme riuscirai a scegliere in modo più rapido ed efficace la cintura più adatta al tipo di scarpa. Così ogni volta che indosserai quel particolare modello di scarpe, avrai subito a disposizione la tua cintura. Semplice e veloce.

Il blog di Uomo di Successo è a tua disposizione per offrirti consigli di stile pratici e semplici. Se ti è piaciuto l’articolo lasciaci un commento!