ABBINARE NERO E MARRONE? A VOLTE SI PUO’…

abbinare nero e marrone a volte si può

Ve lo abbiamo detto cento volte e in cento articoli diversi: nero e marrone non si abbinano. Secondo il Dress Code infatti, questi due colori (insieme anche al blu) non vanno mai usati insieme.

Pertanto se scegliete di indossare un abito marrone, anche le scarpe seguiranno questa tonalità e anche se più chiare o più scure, dovranno essere comunque marroni.

Lo stesso vale per il nero: abito nero, scarpe nere. È una regola molto semplice da ricordare di applicare ad ogni outfit per non incombere in brutte cadute di stile.

…e allora, quand’è che si può abbinare nero e marrone?

Come avrai immaginato, è tutta una questione di tonalità e dipende in primis dal marrone. Questo colore infatti, nella sua accezione più ampia, possiede un’infinità di sfumature e tonalità diverse, a partire dal marrone scuro o testa di moro, fino ad arrivare alle tonalità più chiare come il beige e il color sabbia.

Qual è dunque, tra questa miriade di sfumature, la variante di marrone che si adatta ad essere abbinata al nero, senza risultare fuori luogo?

Vi sveliamo un segreto. Esistono più tonalità di marrone che possono essere abbinate al nero in maniera impeccabile. Ve le mostriamo di seguito, insieme ai nostri immancabili consigli di stile e ai vari abbinamenti che si possono fare con i capi d’abbigliamento per avere un look elegante e curato in ogni situazione.

1 la tonalità di marrone che si presta in maniera perfetta ad essere indossata insieme al nero è il color cuoio.

Questo colore infatti, se accostato al nero, non solo sta bene, ma risalta l’outfit e lo completa. Una bella scarpa color cuoio sotto un pantalone nero, non è affatto banale; se poi viene abbinata ad una 24 ore di cuoio, il look per andare a lavoro sarà più che azzeccato!

Inoltre, scarpe e cinta di cuoio, si sposano perfettamente anche con il classico giacchetto di pelle nero, per uno stile casual curato e mai scontato.

Insomma, quando si tratta di accessori, che siano scarpe, cinture o borse da uomo, il color cuoio può essere facilmente abbinato al nero, ne risulterà un look vincente e disinvolto. Quindi, per questa volta, abbinare nero e marrone, si può!

Ma come avevamo accennato poco fa, il color cuoio, non è l’unica tonalità di marrone che si può abbinare al nero, vediamo insieme i dettagli su come abbinare nero e marrone…

2 il beige o il color sabbia, con il nero, sono l’accoppiata  giusta!

Non ci credete? Andate a sbirciare nel guardaroba delle vostre donne, noterete senz’altro abbinamenti di questo genere, direttamente mescolati nello stesso capo d’abbigliamento.

Ovviamente voi siete uomini, e dovete stare più attenti nell’abbinare questi colori insieme. Pensate però, ad un trench color sabbia che completa il look sopra un abito nero, dando un tocco di classe all’intero outfit.

Oppure ancora, ad una bella sciarpa di cashmere beige, raccolta intorno al collo mentre indossate un maglione nero o un blazer più sportivo, o magari il contrario, indossate un maglione beige con sciarpa nera… il risultato vi stupirà!

Visto quanto è facile? Eppure molte volte tendiamo a trascurare questi dettagli dell’abbinamento e preferiamo rimanere sul classico senza mai osare.

Ovviamente, non vogliamo consigliarvi di eccedere negli abbinamenti, accostando colori e capi d’abbigliamento stravaganti e colorati, piuttosto il contrario. Un uomo di successo infatti, sa sempre qual è il giusto equilibrio per distinguersi dalla massa usando il buon gusto!

E se hai qualche dubbio in merito, ci siamo noi del team di Uomo di Successo a darti tutti i consigli di stile e le dritte che ti servono per affinare le tue doti in materia di abbigliamento.

Se ti è piaciuto l’articolo o vuoi saperne di più, lascia un commento e saremo felici di risponderti al più presto!