ABITO SPEZZATO PER UOMO: COME FARE L’ABBINAMENTO GIUSTO?

abito spezzato per uomo come fare labbinamento giusto

Un uomo di successo, molto impegnato nel lavoro e nella vita sociale, deve essere sempre curato ed elegante. Nel lavoro infatti, oltre le capacità, contano anche l’immagine e l’aspetto con il quale vi presentate al vostro interlocutore. Che sia un cliente, oppure il vostro capo, è importante trasmettere un immagine di successo che vi doni forza e affidabilità.

Spesso nella vita di tutti i giorni, vi trovate a dover creare in pochi minuti il giusto look per andare a lavoro ed affrontare a pieno ritmo l’intera giornata… Come fare dunque, a scegliere l’abbigliamento adatto al lavoro?

Le scelte sono tante, oggi però noi di Uomo di Successo, vogliamo proporvi un look in particolare da poter indossare per andare a lavoro: l’abito spezzato. Tra le tante alternative infatti lo spezzato, al posto di un abito completo può rivelarsi la scelta vincente per andare a lavoro con stile, ma senza rinunciare ad un indispensabile tocco di eleganza. Vediamo insieme come e quando indossare un abito spezzato e come abbinarlo con gusto…

  • Quando indossare un abito spezzato?

L’abito spezzato, si presta bene ad ogni tipo di occasione che riguarda il mondo del lavoro. Che sia una comune giornata lavorativa, una riunione, un pranzo con i colleghi o altro, l’abito spezzato fa sempre la sua bella figura, l’importante è saper abbinare le stoffe e i colori.

  • Come scegliere i tessuti di un abito spezzato?

I tessuti variano in base alla stagione. Se scegliete una giacca di lino per esempio, anche i pantaloni dovranno essere di lino o al massimo di cotone, un tipo di stoffa comunque leggera e adatta ad essere abbinata alla freschezza del lino. Viceversa, durante la stagione invernale, non potete pensare di abbinare una giacca di velluto ad un paio di pantaloni di cotone. La scelta deve essere sempre pensata e adattata al tipo di stagione.

  • Come scegliere i colori di un abito spezzato?

La scelta dei colori è fondamentale quando si indossa un abito spezzato. In questo caso, oltre le classiche regole dell’abbinamento dei colori, è importante sviluppare un po’ di buon senso… non potete indossare quanti più colori possibili tutti insieme! Ricordate sempre una regola essenziale:

Non usare più di 3 colori insieme!

Questo sarà il principio base che vi guiderà nella scelta dei colori. In secondo luogo, fate riferimento alle regole basilari dell’abbinamento colori (se volete saperne di più leggete questo articolo: regole di base dellabbinamento colori)

In ogni caso, ricordatevi sempre di non indossare mai il blu e il nero insieme, tranne qualche eccezione che abbiamo riportato su questo articolo: abbinare blu e nero . Allo stesso modo, non indossate il nero e il marrone insieme se non in qualche raro caso. Nero e marrone infatti, possono essere abbinati se la tonalità di marrone che scegliamo tende al color cuoio oppure al beige, se volete approfondire questo argomento leggete questo articolo: abbinare nero e marrone

Unaltra cosa da tenere in considerazione quando si vuole indossare un abito spezzato è di non mischiare stili diversi. Ad esempio, non bisogna mai indossare i jeans con una giacca elegante, o meglio: non indossare mai i jeans per andare a lavoro! Non cercate modelli di scarpe troppo particolari e sportivi, la scelta migliore per accompagnare un abito spezzato è la stringata o al massimo il mocassino. Lasciate le scarpe sportive e casual per altre occasioni al di fuori del lavoro…

Riassumendo:

  • Non usare più di 3 colori insieme
  • Non indossare blu e nero insieme (salvo qualche eccezione)
  • Non indossare nero e marrone insieme (tranne in alcuni casi)
  • Non mischiare stili diversi
  • Abbina le stringate o i mocassini per un look perfetto

Detto questo, potete scegliere i colori che preferite e mixarli tra loro. Seguendo i consigli di stile di Uomo di Successo sarete sicuri di non sbagliare mai e di aver fatto una scelta raffinata e di buon gusto. Per altri consigli e suggerimenti, lasciaci un commento e ti risponderemo al più presto!