Come scegliere il miglior orologio sportivo

orologio sportivo_800x534

L’orologio rappresenta un accessorio indispensabile nella vita di tutti i giorni. Acquistare un orologio da polso sportivo è piuttosto difficile in quanto sul mercato è possibile trovare molteplici varianti e modelli. Scegliere dunque l’orologio sportivo che più si adatta al proprio stile e alle proprie esigenze non è affatto semplice

Cinturino

L’orologio è sinonimo di moda ed eleganza. Anche quello sportivo rispecchia tali caratteristiche sebbene non sia paragonabili a quelli di lusso. Nell’acquistare un orologio sportivo, tante sono le caratteristiche da considerare. Innanzitutto bisogna tener conto dei materiali del cinturino: perfetti sono quelli in acciaio, dall’aspetto più sportivo e meno serio. Si tratta di modelli prodotti in alternativa a quelli in pelle, maggiormente resistenti e quindi indistruttibili. I cinturini in acciaio sono inoltre molto resistenti all’acqua e dunque particolarmente adatti per coloro che praticano sport acquatici. Sul mercato molti brand offrono questa tipologia di cinturini, Breil per esempio ha, nella sua gamma, modelli di orologio in acciaio particolari a prezzi interessanti. Molto sportivo è anche il cinturino in nylon, moda diffusasi soprattutto negli ultimi anni, una tipologia fresca e sbarazzina che si presta soprattutto ad un abbigliamento casual. Si tratta di un materiale economico il cui cinturino può essere facilmente sostituito. È inoltre possibile tenere in considerazione anche i cinturini in gomma, destinati soprattutto agli sportivi: è infatti un materiale molto apprezzato perchè morbido e resistente.

Cronografo

Altro elemento da considerare è il cronografo, elemento essenziale dei migliori modelli degli orologi sportivi stante le prestazioni aggiuntive che consente di ottenere. Gli orologi cronografi, oltre a mostrare l’ora esatta, sono dotati di tre piccoli cerchi all’interno del quadrante, con altrettante lancette. Questi consentono di misurare dei periodi esatti di tempo, continui o frazionati. In altri termini, un orologio del genere funziona anche come cronometro e quindi è particolarmente consigliato a chi pratica sport. È possibile accedere alla diverse indicazioni presenti sul display mediante l’utilizzo del pulsanti laterali. Da valutare anche la presenza del calendario ossia un indicatore numerico sul quadrante che indica data e giorno.

Resistenza all’acqua

Molto richiesta è poi la funzione subacquea, ossia la possibilità di affrontare bagni in mare o in piscina, docce e bagni senza alcun rischio. È sicuramente un punto di forza, un valore aggiunto che rende più interessante un orologio sportivo. Sono infatti in grado di resistere non solo all’acqua ma anche alla pressione dell’acqua. Tali orologi devono però possedere delle caratteristiche tali da consentire l’utilizzo in condizioni atmosferiche come acqua e salsedine. I materiali migliori, in tal caso, sono senza dubbio l’acciaio e la plastica.

Funzioni speciali

In base alle proprie esigenze, occorre considerare altri fattori tenendo conto che molteplici sono le funzioni che offre oggi un orologio. Vi sono dei modelli molto particolari, i cosiddetti orologi per il fitness, dotati di molteplici funzioni volte a monitorare il sonno, la frequenza cardiaca o ancora le calorie bruciate in una giornata: si tratta di un accessorio adatto per look sportivi e destinato a coloro che voglio tenere sotto controllo il proprio stato di benessere. Il prezzo degli orologi sportivi è davvero molto variabile ed è la risultante dei materiali impiegati e delle funzioni offerte. Sul mercato oggi è possibile trovare orologi di tutte le fasce in grado di soddisfare ogni genere di cliente.