Come scegliere la camicia perfetta per valorizzare il tuo fisico?

cosa non deve mancare nellarmadio di un uomo di successo

Ogni uomo ha una determinata corporatura ed è importante scegliere la camicia perfetta per valorizzarla: ecco alcuni consigli da seguire.

Alcuni uomini hanno le spalle larghe, altri il bacino stretto, altri ancora l’addome più o meno pronunciato: ogni corporatura ha dei pregi importanti che devono essere valorizzati scegliendo il modello di camicia più adatta. Seguendo questi semplici consigli, potrai nascondere i tuoi piccoli difetti e sentirti in sintonia con il tuo corpo: ecco come scegliere la camicia perfetta per te.

Che modello di camicia scegliere per il tuo tipo di fisicità?

Ogni camicia, a seconda del taglio, del colore, della fantasia e della tipologia di tessuto viene indossata meglio da un uomo rispetto che da un altro: il segreto è scegliere il modello più adatto alle forme del tuo corpo. Ecco alcuni consigli utili da seguire durante il fatidico momento dello shopping:

  • chi ha una corporatura magra può orientarsi su un modello slim con collo dalle punte distanziate. La scelta vincente ricade sulle fantasie a quadri grandi e colori chiari o righe orizzontali ben distanziate, che conferiranno un aspetto più imponente alla struttura corporea;
  • chi ha una corporatura atletica da vero sportivo può scegliere un modello slim caratterizzato da collo con punte ravvicinate o non troppo aperte. Se vuoi valorizzare perfettamente la tua muscolatura, le camicie realizzate in cotone semi-elasticizzato evidenzieranno in modo impeccabile il tuo fisico. La scelta più adatta a livello di colori ricade sui monocromatici dalle tonalità scure e fantasie dai motivi leggeri e poco percettibili: i colori sgargianti e le fantasie particolarmente appariscenti rischiano di far risultare un po’ goffi;
  • chi ha una corporatura media, ben proporzionata, non deve seguire particolari regole di stile. Un fisico di corporatura media, infatti, ha il privilegio di indossare qualunque tipo di capo d’abbigliamento desideri, risultando comunque perfetto: il segreto è scegliere delle tonalità che valorizzino a pieno il tuo incarnato;
  • infine, chi ha una corporatura più robusta può optare per una camicia dal modello regolare costituita da collo con punte ravvicinate, monocromie scure o fantasie a righe verticali, perfette per slanciare la figura.

Le tonalità da scegliere per un outfit perfetto

Dopo aver scelto il modello di camicia più adatto alla tua fisicità, è importante pensare agli abbinamenti. Le camicie eleganti classiche da uomo sono perfette per creare degli outfit indimenticabili, sfoggiando tutta la creatività con gli accessori: che si tratti di bretelle vintage o di papillon realizzati artigianalmente, il segreto è valorizzare il proprio look in modo unico.

Anche la scelta della tonalità è molto importante (sapevi che i colori nell’abbigliamento hanno un certo potere persuasivo?) Gli abbinamenti, per essere davvero riusciti, devono tenere conto della tipologia di incarnato. Chi ha la pelle molto chiara starà particolarmente bene con camicia bianca e azzurra, accompagnata a pantaloni classici blu o neri; mentre le camicie rosse e nere devono essere abbinate a pantaloni grigi o beige.

Chi ha invece la pelle più olivastra può indossare il classico outfit composto da camicia nera e pantalone grigio o osare con il blu e il marrone, che tra l’altro sarà uno dei colori di tendenza della moda uomo 2018-2019. Ovviamente anche accessori come cintura e cravatta e soprattutto le scarpe dovranno essere coordinati a camicia e pantalone, per regalare un outfit dal fascino davvero indimenticabile. Il consiglio per non sbagliare è quello di non sovrapporre mai tra loro troppi colori o fantasie o si rischia di creare un effetto caotico che difficilmente valorizzerà la figura. Per poter osare con gli accostamenti è necessario avere un po’ di esperienza o affidarsi ad un personal shopper professionista che sarà destreggiarsi nei meandri della moda con classe e consapevolezza.

Per sfoggiare un outfit impeccabile è quindi necessario individuare il modello di camicia più adatto alla propria corporatura e creare un accostamento di tonalità con gli altri accessori. Se riuscirai in entrambe queste piccole missioni di stile, il risultato sarà sicuramente un vero successo!