COSA NON DEVE MANCARE NELL’ARMADIO DI UN UOMO DI SUCCESSO

cosa non deve mancare nellarmadio di un uomo di successo

Tra i vari impegni a cui deve far fronte un uomo di successo, è indispensabile che il suo armadio sia rifornito di alcuni capi d’abbigliamento che siano versatili e pronti all’uso; si tratta dei cosiddetti capi “evergreen”, lontani dalle mode e dalle tendenze del momento, questi capi d’abbigliamento sono dei classici intramontabili che si rivelano sempre la scelta migliore per affrontare le occasioni che si presentano durante la giornata.

Vediamo dunque, cosa non deve mancare nell’armadio di uomo…

11 capi d’abbigliamento per fare in modo di trovare rapidamente un outfit che si adatti ai vari impegni quotidiani.

1) Camicia

Almeno 2 bianche, di cui una sartoriale. Nelle occasioni formali è la scelta migliore ed è facile da abbinare. Da aggiungerne poi qualcuna colorata da usare a lavoro, meglio se a tinta unita (celeste, rosa, blu)

2) Abito

Con due o tre bottoni, oppure un doppio petto molto indicati per andare a lavoro. Possono variare da grigio a blu, ma anche nero e cachi. Le giacche possono essere mixate con altri tipi di pantaloni.

3) Blazer

Si tratta di una giacca dal taglio più ampio e sportivo. Utile in città e per occasioni meno formali, è bene possederne almeno due, in colori differenti per rendere più facili gli abbinamenti.

4) Cappotto

Nero classico o blu navy. Per completare un look elegante con stile.

5) Pantaloni

È bene averne uno di ogni colore base: nero, grigio scuro, blu e cachi. Da abbinare con la giacca o i maglioncini colorati. Ovviamente, non possono mancare almeno un paio di jeans!

6) Maglioni

Più se ne possiedono meglio è… sono versatili e pratici, stanno bene con tutto. In inverno, molto consigliati sono i dolcevita di cashmere da portare sotto la giacca o da soli. Scegliete il taglio che preferite (con scollo a V o rotondo) e acquistate sia i colori base, sia quelli di tendenza a seconda dei vostri gusti personali. Un ulteriore alternativa sono i cardigan con bottoni o con cerniera.

7) Giubbotto di pelle

Immancabile nell’armadio di un uomo è il chiodo di pelle o ecopelle, rigorosamente nero con la zip. Nelle occasioni poco formali si rivela il capospalla d’eccellenza.

8) Calze

Mai quelle bianche, se le avete buttatele! La calza da uomo deve essere nera o grigia scura, meglio se in filo di Scozia e lunga.

9) Scarpe

Le stringate sono essenziali per essere abbinate sotto l’abito. Bisogna possederne abbastanza da coprire i vari abiti del vostro guardaroba. Di solito, nere e marroni sono sufficienti, ma anche in questo caso, qualcuna in più è sempre gradita. Indispensabili saranno almeno un paio di scarpe da ginnastica e uno o due paia di stivaletti da abbinare al giubbotto di pelle.

10) Cintura

Va abbinata alle scarpe. Per questo ce ne vuole una per ogni colore di scarpa (nero e marrone di solito). I modelli da avere assolutamente sono di pelle o cuoio, ma esistono molte alternative di diversi materiali, ad esempio quelle scamosciate o in tessuto.

11) Cravatta

Le più semplici da abbinare sono quelle a tinta unita, ma sarebbe bene averne almeno una a disegni piccoli e una regimental (a righe oblique).

Inoltre, se il look quotidiano richiede particolari più eleganti, per occasioni formali sarà un ottima idea completare l’armadio con ulteriori capi d’abbigliamento. Ecco infatti i consigli di stile da seguire durante gli acquisti…

Cosa non deve mancare nell’armadio di un uomo elegante

  • Il tight. Da indossare solo di giorno, per occasioni particolarmente formali.
  • Il frac. Da indossare di sera, anche in questo caso, è riservato ad eventi molto formali.
  • Lo smocking. Alternativa moderna del frac, per occasioni e cerimonie eleganti.
  • La pochette. Un tocco di eleganza irrinunciabile a chi vuole aggiungere stile e bon ton al proprio look.
  • Il papillon. Valida alternativa alla classica cravatta e indispensabile quando si indossa il tight.

Con questi semplici accorgimenti, avrete ben chiaro cosa non deve mancare nell’armadio di un uomo e in più, avrete un guardaroba vario e funzionale, che vi permetterà di scegliere facilmente cosa indossare durante la giornata, senza rischiare cadute di stile e accostamenti sbagliati.

Se vi è piaciuto l’articolo e vorreste altri suggerimenti, lasciate un commento qui sotto. Il team di uomo di successo è a vostra disposizione.