IL SEGRETO PER AVERE L’IMMAGINE DI UN LEADER…

il segreto per avere limmagine di un leader

Chi ha detto che un’immagine vincente si costruisce indossando giacca e cravatta? Un vero uomo di successo lo si riconosce dal carisma e dall’entusiasmo che emana mentre parla e mentre si muove.

Un leader è una persona brillante e coinvolgente, in grado di sviluppare un profondo senso di fiducia nelle persone che lo seguono e lo ascoltano.

Per alcuni la leadership è qualcosa di innato, per altri invece è una capacità acquisita… in ogni caso è bene curarne ogni minimo aspetto e accompagnare la vostra capacità di  essere leader, ad un’immagine personale convincente e curata che rafforzi la vostra personalità e il vostro carattere.

Iniziamo col chiarire alcune regole fondamentali:

essere leader non vuol dire vestirsi eleganti.

Nel senso che, se volete curare la vostra immagine da leader, non dovete necessariamente ingessarvi con completi scuri, cravatte e camicie. Un’immagine personale troppo formale anche quando non è necessario, rischia di farvi apparire  freddi e lontani dalle persone che vi circondano, siano essi i vostri colleghi oppure clienti.

Avere un abbigliamento confidenziale e ordinato è la scelta vincente per un leader.

Lasciate stare la cravatta quando potete, godetevi la comodità e il calore di un maglioncino di cashmere in inverno, o la freschezza di una camicia di lino in estate.

Le alternative al completo sono tante, purché scelte con un po’ di criterio. L’abbigliamento vincente per un leader infatti è semplice ma curato e l’eleganza, sarà la diretta conseguenza della cura che avete impiegato nello scegliere gli abiti. Ecco qualche consiglio:

  • Preferite sempre abiti dai tagli sartoriali, sia per le giacche che per le camicie, così vi calzano meglio addosso, la differenza sarà visibile.
  • Evitate di acquistare capi di 1-2 taglie in più alla vostra, un vizio molto comune negli uomini che vi fa sembrare goffi e sproporzionati.
  • Se acquistate vestiti “di marca” fate in modo che questa sia poco visibile.
  • Tenete sempre le scarpe pulite, un piccolo accorgimento che fa la differenza nell’abbigliamento di un vero leader.
  • Scegliete accuratamente i colori: il potere persuasivo dei colori nell’abbigliamento di un uomo di successo

Al contrario di quanto appena detto, esistono capi d’abbigliamento che quando si tratta di lavoro, proprio non possono essere indossati, vediamo quali sono…

avere un abbigliamento eccessivamente casual è una scelta perdente.

Va bene evitare la cravatta quando possibile, va bene anche evitare la giacca qualche volta, ma ci sono alcuni capi d’abbigliamento che a lavoro, soprattutto per chi come voi, vuole dare un’immagine vincente e positiva di se stessi, non vanno mai indossati.

  • I jeans. Sono la scelta adatta se volete apparire trasandati e non curanti di chi vi sta di fronte! Insomma, va bene l’abbigliamento confidenziale ma senza esagerare, lasciate i jeans per le passeggiate e il tempo libero, mai a lavoro.
  • Fantasie estrose. Invece della classica tinta monocromatica, una camicia, un maglione o una giacca a fantasia possono essere gradevoli ma… attenti a non esagerare o finirete per sembrare dei pagliacci! Evitate di andare a lavoro o ad un incontro importante con una camicia a fiori o con il maglioncino a rombi di vostra nonna, queste non sono scelte vincenti. Al contrario, potete utilizzare fantasie a piccoli quadri, o micro pois ed in più avete una vasta gamma di colori a tinta unita da utilizzare. Scegliete il colore più adatto al momento e alla situazione e indossatelo.
  • Scarpe da ginnastica. Vale lo stesso discorso dei jeans, sono comode ma a lavoro non vanno bene, comunicano disinteresse e distrazione. Se le strigate o i mocassini non vi sono comodi, scegliete altri modelli come le polacchine o le derby, ma toglietevi dalla testa di indossare le scarpe da ginnastica per andare a lavoro!
  • Tuta da ginnastica. Mai. Nemmeno per errore. Non siete in palestra, e l’immagine che dovete dare a lavoro deve ispirare fiducia, ordine, cura dei dettagli e padronanza. La tuta da ginnastica si chiama così perché si indossa mentre si fa ginnastica, riservatela unicamente a questo scopo.

Come avrete notato, per avere un’immagine da leader, non è importante “cosa indossate” (eccezioni a parte)… bensì “come indossate” i vostri abiti.

Seguite i nostri consigli di stile e fate attenzione soprattutto alla vestibilità dei vostri capi d’abbigliamento, il risultato sarà eccellente e la vostra immagine personale ne guadagnerà in termini di credibilità.

Noi di Uomo di Successo, siamo il primo e l’unico team di esperti nella cura dell’immagine per uomini di successo, seguite i nostri consigli di stile e avrete un look curato ed elegante: il look dell’uomo di successo!

Fateci sapere cosa ne pensate e continuate a seguirci su Facebook, Twitter e Google plus per avere tutti gli aggiornamenti e i suggerimenti per uomini vincenti!