LA CAMICIA A MANICHE CORTE IN ESTATE…SI’ O NO?

La camicia a maniche corte in estate…Si o no

È il dubbio più grande che ogni uomo si pone in estate, quando il caldo è più torrido e di indossare la giacca proprio non se ne parla:

si può indossare una camicia a maniche corte in estate?

La nostra risposta è NO. Anche se molti ritengono che la camicia a maniche corte sia il giusto mix tra eleganza e leggerezza, noi di Uomo di Successo non amiamo molto questo capo d’abbigliamento proprio perché è un indumento a metà tra uno stile e l’altro.

Ci spieghiamo meglio:

  • La camicia a maniche corte non è una camicia vera e propria, nel senso che non la si può indossare sotto la giacca, ne tantomeno con la cravatta o con il papillon, altrimenti correrete il rischio di sembrare un po’ ridicoli.
  • La camicia a maniche corte, non è una polo. Anche se le maniche corte conferiscono a questo capo d’abbigliamento uno stile molto casual, la camicia a maniche corte è più elegante della polo e per questo non può essere indossata con jeans e scarpe sportive poiché risulterebbe un accostamento troppo forzato.

Quali sono allora, i capi d’abbigliamento alternativi?

È vero che il guardaroba di un uomo in estate non è molto vario, ma per sostituire la camicia a maniche corte esistono molte alternative, eccone alcune:

  • La polo 

Perfetta per un look casual, ma mai per impegni di lavoro. La polo può essere abbinata facilmente con i jeans e con scarpe sportive. Un consiglio di stile: evitate le polo piene di scritte e marchi in bella vista, sono pacchiane e vi riserverebbero soltanto brutte cadute di stile.

  • La camicia a maniche lunghe

È vero, in estate le maniche lunghe non sono comodissime, per la sera però, quando il caldo si attenua, la camicia a maniche lunghe torna a fare da protagonista donandovi un look elegante e curato anche senza indossare la giacca.

Per avere qualche suggerimento in più riguardo gli abbinamenti della camicia senza giacca, date un’occhiata a questo articolo: indossare la camicia senza giacca

  • La t-shirt

Per niente elegante e riservata esclusivamente ad un look molto casual, la t-shirt rimane comunque un capo d’abbigliamento fresco e leggero che se ben mixato può essere indossato tranquillamente in estate. Sotto i jeans o sotto i pantaloni, con una scarpa leggera di tela, la t-shirt è davvero facile da abbinare.

In alcuni casi, è possibile anche optare per un look leggermente più elegante, indossando una t-shirt, magari con lo scollo a V sotto una giacca leggera di lino.

L’effetto che si ottiene è davvero di buon gusto, ma fate attenzione a scegliere la giacca, quest’ultima deve essere il meno elegante possibile, oppure rischierete di ottenere un effetto poco curato.

Come abbiamo affermato sopra, l’uso della camicia a maniche corte, non è completamente vietato dal Dress Code, di fatto però noi di Uomo di Successo, cultori dell’eleganza e della raffinatezza crediamo che questo tipo di indumento non rispecchi appieno i requisiti del buon gusto, per questo consigliamo capi d’abbigliamento alternativi che tendono ad esaltare la vostra immagine e farvi apparire sempre curati ed eleganti.

Per altri consigli di stile e suggerimenti, lasciaci un commento e saremo felici di risponderti!