La cintura giusta per ogni occasione

cintura-uomo

Come scegliere la cintura in modo corretto per valorizzare maggiormente il proprio abbigliamento.

Per secoli la cintura da uomo ha svolto un ruolo meramente funzionale nella vita di tutti gli uomini: essa serviva per non far cadere i pantaloni e tante volte veniva addirittura messa in disparte poichè sostituita dalle più classiche bretelle.

Oggi la cintura, invece, riesce a farsi spazio sotto i riflettori della moda e conquista un posto di spicco nei vestiari di moltissimi gentleman. Non si tratta più, dunque, solo di un accessorio che serve per tenere su i pantaloni, ma diventa un vero e proprio capo di moda dall’altissimo valore. Ecco perchè quando si parla di cinture non si può più generalizzare. Come la borsa per le donne, la cintura per l’uomo deve combinarsi in una perfetta armonia con tutto il resto dell’abbigliamento. Ad ogni completo dovrebbe venire abbinata la cintura che maggiormente si accompagna quel determinato stile, in modo che chi la indossi appaia agli occhi degli altri come un esempio di eleganza e di raffinatezza.

Esistono numerosi tipi differenti di cinture, da quelle classiche in pelle o in tessuto a quelle composte da materiali sintetici o da patchwork di stoffe. Non c’è limite alla fantasia nel dar forma e vita a questo articolo e le estrose menti degli stilisti dei nostri tempi riescono quotidianamente a stupirci con le loro moderne creazioni. Troviamo, così, l’uomo che adotta un stile sbarazzino e quasi selvaggio che accompagna pantaloni larghi di lino e camice ampie e vaporose con foulard colorati utilizzati come cintura nei passanti dei pantaloni. Altri abbinano ad eleganti completi da uomo colorate cinture in pelle, doverosamente lavorate artigianalmente a mano, che spiccano per le loro tinte sgargianti, spesso in pendant con le calzature. Chi indossa per lo più jeans e polo o tshirt preferisce invece delle cinture di materiali tecnici o fatte da realizzazioni composite di vari materiali.

Il business delle cinture da uomo sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni ed esistono dei veri e propri filoni di pensiero fra gli esperti di moda su come dovrebbero essere indossate, sulla misura e le dimensioni che dovrebbero avere in base al resto dell’abbigliamento e sui materiali che maggiormente fanno tendenza. Il sito Valextino le vede spesso protagoniste dei suoi articoli.

Uomini, qualunque sia dunque il vostro stile, una cosa è certa: non sottovalutate il grande potere che la cintura può apportare nel vostro vestiario, di tutti giorni e per le occasioni speciali. Se avete bisogno di consigli o suggerimenti ci sono diversi portali, quali ad esempio lo stesso Valextino, sui quali poter far affidamento per prendere spunto sulle ultime tendenze e non sbagliare un colpo.