CRAVATTA O PAPILLON? COME SI SCELGONO IN BASE ALL’ABBIGLIAMENTO

cravatta o papillon come si scelgono in base allabbigliamento

Negli ultimi anni la scelta di indumenti ed accessori nel guardaroba maschile si è fatta sempre più ampia e come per le donne, anche gli uomini si ritrovano ad avere la possibilità di scegliere tra tante varianti.

Dal modello di giacca a quello di scarpe, dall’accostamento dei colori a quello degli accessori. Sono tante le scelte che un uomo deve fare per vestirsi bene, ma il dubbio principale, quello che affligge ogni volta, ogni uomo che ha deciso di optare per un outfit elegante è…

Cravatta o papillon?

Forse non lo sapevi, ma per scegliere quale accessorio è meglio di un altro (cravatta o papillon), e in quale occasione indossarlo, esiste un vero e proprio galateo!

Secondo il Dress Code infatti, per alcuni abiti e per alcune occasioni è meglio indossare la cravatta, per altre invece, il papillon è d’obbligo. Vediamo come sceglierli…

6 regole da seguire per scegliere cravatta o papillon

  • Con lo smoking, la scelta del papillon nero è una regola inviolabile!
  • Quando scegli il frac, il papillon è bianco
  • Per il tight o mezzo tight, la cravatta è più indicata
  • Se indossi le bretelle piuttosto che la cintura, è meglio abbinare un papillon, mai la cravatta
  • Evita di indossare la cravatta con una camicia dal collo botton-down, perfetto invece il papillon
  • Camicia con collo all’italiana e cravatta, sono sempre l’accoppiata vincente

 

Un ultimo consiglio, è quello di scegliere sempre prima l’abito e a seconda dell’occasione in cui verrà indossato, puoi abbinare la cravatta o il papillon che preferisci. Segui sempre queste regole e non puoi sbagliare e se vuoi saperne di più su questi accessori, dai un’occhiata a questi articoli: scegliere la cravatta giusta: 4 suggerimenti  indossare il papillon: regole di stile