I Rolex sono tra gli orologi più apprezzati da collezionisti e appassionati di orologeria di pregio. Perfetti in ogni dettaglio, si collocano tra quegli oggetti di lusso che non passano mai di moda e riescono a fare la storia.
In più, un Rolex, anche usato, se ben tenuto difficilmente perde di valore; anzi, non mancano i casi in cui il valore può persino aumentare, rendendo alcuni modelli dei veri e propri investimenti, naturalmente riservati agli esperti del settore.
I vantaggi offerti dall’acquistare modelli usati sono numerosi, ma è bene fare una precisazione: non tutto l’usato è uguale. Il mercato dell’usato propone ad esempio rolex usati like-new, di gran valore e perfetti per i collezionisti più attenti, ma anche modelli cosiddetti “secondo polso”, sempre di pregio, ma evidentemente usati.
Come è facile capire, i vantaggi possono variare in base alla tipologia di Rolex usato scelto, like new, definiti anche “un polso e mezzo”, o secondo polso. Ma dove trovare questi modelli? I venditori che offrono questa tipologia di prodotti sono numerosi, per questo motivo è al quanto semplice acquistare rolex usati in numerose città italiane; tuttavia, risulta essenziale affidarsi solo ed esclusivamente a professionisti del settore, in grado di fornire le garanzie necessarie.
Vediamo ora con gli esperti della Gioielleria Bracco, specializzata nella vendita di rolex usati a Palermo, quali sono i fattori più importanti da tenere in considerazione per evitare fregature ed acquistare un rolex usato in tutta sicurezza.
Rolex usati secondo polso e un polso e mezzo: cosa cambia
Qual è esattamente la differenza tra un polso e mezzo e un secondo polso?
Entrambi, come detto, sono orologi firmati, di valore e già usati. Quello che cambia è il modo in cui sono stati tenuti dai precedenti proprietari. In particolare, i secondo polso possono presentare graffi, ammaccature, piccoli segni, i quali abbassano un poco il valore dell’oggetto.
Diversamente da questi, i Rolex un polso e mezzo non presentano nessun difetto, in quanto non sono mai stati indossati oppure sono stati usati pochissimo. Questi modelli, sebbene venduti come usati, sono dunque al 100% uguali a quelli nuovi, privi di segni di usura, graffi o altro.
3 motivi per acquistare un Rolex secondo polso o un modello like-new
Eccoci dunque arrivati ai 3 motivi che possono motivare la scelta di puntare su un usato di qualità, sia esso secondo polso o like new. Come anticipato, non tutte le motivazioni si applicano a entrambi i tipi di usato, quindi, a seconda di quella che spinge alla ricerca, sarà necessario puntare sull’una o sull’altra categoria.
Trovare modelli fuori produzione
I collezionisti che desiderano arricchire la propria collezione con un modello di Rolex non più in produzione, possono rivolgersi al mercato del like new, così da avere la certezza di poter mettere le mani su un orologio in ottimo stato.
Se invece l’interessato non fosse un collezionista, ma un semplice appassionato desideroso possedere un modello non più prodotto dallo storico brand, anche se non in perfetto stato, la ricerca potrebbe essere effettuata tranquillamente tra i Rolex secondo polso.
Avere subito a disposizione l’orologio dei propri sogni
Anche in questo caso, l’interessato può puntare tanto sui modelli un polso e mezzo quanto su quelli secondo polso, e, ancora una volta, la differenza è data dallo stato di conservazione dell’orologio.
Qualcuno si potrà domandare perché, per ottenere in tempi rapidi un orologio prodotto da questo brand, sia necessario rivolgersi al mercato dell’usato. Il motivo è semplice: i Rolex, al fine di rispettare gli elevati standard di qualità che li contraddistinguono, vengono ancora oggi assemblati interamente a mano e, per questo motivo, la produzione annua è piuttosto limitata.
L’offerta risulta essere inferiore alla domanda e, proprio per questo motivo, le liste d’attesa per ottenere un orologio firmato nuovo sono molto lunghe. Chi desidera acquistare un Rolex nuovo, può essere costretto ad attendere anche due o tre anni prima di riuscire a entrare in possesso dell’oggetto dei suoi sogni.
Aggiungere un oggetto di valore alla propria collezione
Chi punta innanzitutto sul valore dell’oggetto e spera che, con il tempo, questo possa aumentare ulteriormente di valore, non può che rivolgersi al mercato del like new.