IL FERMACRAVATTA: COME INDOSSARLO CON STILE

il fermacravatta come indossarlo con stile

Tra i tanti accessori maschili, il fermacravatta è sicuramente uno dei più eleganti. Questo oggetto, ha origini antiche e il suo scopo primario era appunto quello di tenere ferma la cravatta.

Con il passare del tempo, il fermacravatta è diventato un vero accessorio di stile, irrinunciabile per uomini di classe e businessman. (vedi questa pagina per acquistare degli ottimi prodotti)

In effetti un bel fermacravatta, oltre ad essere utile, completa e rifinisce l’intero outfit, donando un look curato e ricercato. Ma come si indossa un fermacravatta? Ovviamente, anche per questo accessorio maschile esistono delle regole per indossarlo con stile, vediamo insieme quali sono…

Quando indossare il fermacravatta?

In questo caso non ci sono regole precise, o meglio, il fermacravatta può essere indossato ogni qualvolta si indossano giacca e cravatta. L’unico consiglio che possiamo darvi è di non indossare il fermacravatta se tra la giacca e la camicia avete indossato un gilet o un cardigan. Ricordatevi che questo accessorio viene indossato principalmente per tenere ferma la cravatta, con un gilet questo problema non si verifica e il suo utilizzo ne risulterebbe forzato.

Come scegliere il fermacravatta?

Di fermacravatta, ne esistono 6 modelli differenti: con la catenella, con la pinsa, con la clip, a scomparsa Il più usato è sicuramente il Tie Bar, ovvero il classico modello “a forcina” da incastrare tra la camicia e la cravatta. Semplice da indossare e perfetto in ogni occasione, il modello Tie Bar lo si può trovare in diversi colori, forme e materiali, più o meno preziosi. Quando individuate il modello che vi piace però, è importante fare attenzione alle dimensioni…

Quali sono le giuste dimensioni del fermacravatta?

È fondamentale che le dimensioni del fermacravatta non superino mai quelle della larghezza della cravatta. Per spiegarci meglio: la lunghezza del fermacravatta deve coprire al massimo i ¾ della cravatta. Questo vuol dire che non deve mai sporgere dalla cravatta e che, se delle dimensioni adatte, questo accessorio può essere indossato anche con cravatte dal taglio slim.

Come indossare il fermacravatta?

L’unico accorgimento che si deve avere quando si indossa un fermacravatta è la sua posizione rispetto alla cravatta. Esistono 2 modi per posizionare in maniera impeccabile il fermacravatta:

  • Se la giacca è sbottonata, il fermacravatta deve essere posizionato tra il 3 e il 4 bottone della camicia.
  • Se la giacca è abbottonata (scelta sempre consigliata), il fermacravatta va posizionato al centro dello spazio in cui rimane visibile la cravatta. In questo caso quindi, sarà più in alto rispetto al precedente, per cui ricordatevi di abbassarlo nel caso scegliete di sbottonare la giacca.